mercoledì 22 agosto 2012

Sorbetto al cioccolato e un piccolo traguardo

Sorbetto al cioccolato

In questi giorni 'Zucchero e zenzero' ha raggiunto la soglia delle 1000 visite da quando è nato, quindi oggi colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che sono venuti a sbirciare le mie ricette e che continuano a farlo, chi ha lasciato traccia di se' commentando e chi invece continua a seguirmi anonimamente. Anche se è un piccolo traguardo che un blog di cucina di questi tempi può raggiungere, mi sento comunque onorata e per questo motivo ho voluto dedicare proprio a lui la ricetta di oggi. 
Si tratta di un sorbetto al cioccolato speziato che scommetto riscuoterà molto successo tra gli amanti del cioccolato fondente, perchè sa veramente di 'cioccolato cioccolato' e per questo motivo devo avvertirvi che ha un gusto deciso e amaro. Il risultato finale dipenderà dal cioccolato che usate e dalla percentuale di cacao contenuta in esso, io vi consiglio di usare un buon cioccolato fondente al 70% di cacao, ma la scelta è totalmente arbitraria (più cacao è contenuto nel cioccolato e più il sorbetto sarà amaro). Se non amate le spezie potete ometterle o aggiungerne altre, questo sorbetto è una buona base che può essere aromatizzata in moltissimi modi. Anche in questo caso ho usato la gelatiera, però chi non l'avesse può ugualmente preparare il sorbetto seguendo le indicazioni che ho dato qui.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 350 ml d'acqua
  • 10 g di cacao amaro
  • 130 g di cioccolato fondente
  • un cucchiaino raso di cannella
  • mezzo cucchiaino di zenzero
  • zenzero candito per decorare

Procedimento:
Grattugiare il cioccolato e lasciare da parte. In un pentolino mettere l'acqua, il cacao e le spezie e portare a ebollizione; togliere dal fuoco e aggiungere a poco a poco il cioccolato mescolando con una frusta per amalgamare il composto. Quando il cioccolato sarà sciolto completamente rimettere sul fuoco e portare a ebollizione, quindi spegnere e far raffreddare il liquido ottenuto prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Metterlo in gelatiera per il tempo indicato dalle istruzioni (circa 20 minuti) e passare in freezer almeno mezz'ora prima di servire. Completate con un pezzetto di zenzero candito.

Con questo post partecipo al contest di About Food:

 contest 2

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...