lunedì 18 marzo 2013

Lemon curd

Lemon curd

Buongiorno a tutti! Sempre che oggi possa essere un buon giorno, vista la pioggia che bagna praticamente tutta l'Italia. Il post di oggi è all'insegna del giallo, per contrastare il grigiore di questa giornata, e ad alto tasso calorico: dopotutto con queste temperature tutt'altro che primaverili ci vuole qualcosa che ci tiri su! Il lemon curd infatti è un concentrato di allegria: sarà il colore, sarà il limone (che praticamente metterei ovunque) o la sua consistenza cremosa, ma quando lo preparo in casa mia ha vita davvero breve.

Lemon curd

Questa deliziosa cremina ha un'infinità di modi per essere usata: è ottima spalmata sul pane tostato o sui frollini, come base per le crostate di frutta ma anche per preparare la lemon meringue pie o per farcire un pan di Spagna. In questo caso l'ho preparata apposta per un dolce di cui vi parlerò tra pochi giorni, ma le ho voluto dedicare un post perchè è una preparazione di base che merita si essere in archivio sul blog. Dai, dipingete di giallo la vostra giornata e provatela! ^_^


Ingredienti (per circa 250 ml di curd):
  • 60 g di zucchero
  • 1 limone
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di farina
Procedimento:
Lavare il limone, grattugiare la buccia, estrarre il succo e portare a ebollizione dell'acqua in un pentolino. In una ciotola resistente al calore mescolare le uova, il succo di limone con la scorza, lo zucchero e la farina e continuare a mescolare a bagnomaria per circa 5 minuti, fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare, quindi passare il lemon curd attraverso un colino e versarlo in un barattolo. Chiudere il barattolo, aspettare che si raffreddi completamente e riporlo in frigorifero.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

24 commenti:

  1. Mi piace questo inizio di settimana all’insegna del giallo sole. Con questo grigio e questa pioggia porta una ventata d’allegria e buonumore. E di gran golosità perché quella cremina è diabolica!!! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che funzioni per far spuntare il sole! In caso contrario so come consolarmi. ;P
      Grazie e buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Ecco dove era finito il sole! Nel tuo blog!

    :-)

    RispondiElimina
  3. che bel colore allegro...qui nevica!
    passavo per invitarti al mio nuovo contest:
    http://www.dolcementeinventando.com/2013/03/per-un-anno-di-blogun-nuovo-contest.html#comment-form
    TI ASPETTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se continua così si fa Pasqua sulla neve..
      Grazie, allora vengo a curiosare il tuo contest!
      Buona giornata!

      Elimina
  4. verissimoooo!!! io lo devo rifare mannaggia!! (per il momento vado di confettura di rosa canina, ma comprata)!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confettura di rosa canina? Devo indagare assolutamente!
      Buona serata mia cara! ^_^

      Elimina
  5. E' tanto che voglio provarlo, ti farò sapere come va a finire! ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai! Io ora vorrei provarlo con altri frutti e se ne esce qualcosa di buono lo saprete! ^_^

      Elimina
  6. Sai che questa delizia non ho mai povato a farla e pensare che adesso ho in casa una cassatta di limoni siciliani da sballao!!!! A presto Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è decisamente il momento giusto per provarlo! Se ti interessa qui puoi trovare anche la ricetta della marmellata di limoni, io ne ho fatta un bel po' approfittando della quantità di limoni buoni che avevo!
      A presto! ^_^

      Elimina
  7. Mi hai convinto, la provo al più presto! Poi anch'io metterei il limone ovunque ;) Un bacio Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta di averti convinta! Fammi sapere quando la provi!
      Buona notte! ^_^

      Elimina
  8. Buonissimo!!!! è una delle mie cose preferite, questa ricetta poi non ha neppure troppe uova, la proverò!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela e benvenuta! Il lemon curd è diabolicamente buono, quindi concordo in pieno con te! Grazie per esser passata di qui e per esserti aggiunta ai lettori; ora vengo a trovarti!
      A presto! ^_^

      Elimina
  9. Come hai ragione!!!! Curiamoci col giallo (il mio colore preferito da bambina che porta effetti benefici anche oggi ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che almeno i colori ci aiutano! Comunque oggi il cielo è bellissimo, avrò portato fortuna? ^_^

      Elimina
  10. Io sono più fortunata, qui da me è quasi primavera.
    Ho provato quello con le fragole l'estate scorsa ed è buonissimo. Al limone non l'ho ancora fatto, ma prima o poi lo provo.
    Bellissime foto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any! Oggi la primavera è arrivata anche qui finalmente! Mi incuriosisci moltissimo con il curd di fragole, mi piacerebbe provarlo!
      Grazie per i complimenti e per esserti aggiunta ai lettori! Benvenuta e... a presto! ^_^

      Elimina
  11. ti seguo con molto piacere, adoro il tuo blog
    passa a trovarmi se ti va ;) ;)

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che carina che sei!
      Passo subito a trovarti! ^_^

      Elimina
  12. Ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che mi strapiace!!!!
    Complimenti!!:)
    il tuo lemon curd è invitantissimo!!!volevo rifarlo ma volevo anche chiederti se è possibile o no sostituire il burro con l'olio.
    Grazie
    Martina:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Intanto grazie per le belle parole :)
      Non ci avevo mai pensato prima d'ora, ma non credo che si possa sostituire il burro con l'olio perchè temo che verrebbe una sorta di maionese dolce...
      A presto! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...