venerdì 15 novembre 2013

Biscotti al burro e nocciole

Biscotti al burro e nocciole

Siamo nel pieno della mia stagione preferita. Al mattino esco sorridendo con le mani nelle tasche del cappotto sperando che ci sia un po' di vento, quel vento che soffia e mi fa ghiacciare le guance rendendole rosse come due mele.
Tra l'altro questo autunno mi sta dando parecchie soddisfazioni: ultimamente si sono viste giornate bellissime e più volte mi è venuto in mente di "marinare" l'università solo per una giornata per dedicarmi a lunghe passeggiate senza una meta specifica, ma solo per godere delle bellezze dell'autunno. Non l'ho fatto perchè sono ligia al dovere da quando ero più piccola dello zaino che mi portavo sulle spalle, ma a pensarci bene avrei dovuto farlo!

Biscotti al burro e nocciole

Ormai lo sapete che il mio passatempo preferito quando fa freddo (ma anche no ^_^) è preparare biscotti. Questi qui li ho sfornati e immortalati in una giornata piovosa e umida durante la quale accendere il forno era un'esigenza, e sono stati i protagonisti di una merenda in famiglia. Le nocciole e l'abbondanza di burro rendono questi biscotti molto friabili e un po' difficili da maneggiare, ma fidatevi: quando li assaggerete sarete contenti e la piccola fatica sarà ripagata! Comunque nessuno vi vieta di dividere l'impasto in tante palline da appiattire con la forchetta senza dover usare la formina, come ho fatto per questi biscotti.
Buon weekend! ^__^

Ingredienti (per circa 25 biscotti):
  • 100 g di nocciole
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
Procedimento:
Tostare le nocciole nel forno a 180° per 5 minuti girandole a metà cottura, metterle da parte aspettando che si raffreddino. Tritare finemente nel mixer le nocciole insieme a due cucchiai di zucchero prelevati dal totale. Sabbiare la farina con il burro e il rimanente zucchero e aggiungere le nocciole tritate e il sale. Impastare rapidamente senza surriscaldare troppo l'impasto, quindi formare un panetto, fasciarlo nella pellicola e lasciarlo in frigorifero per un'oretta. Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 4-5 mm e ritagliare i biscotti (la mia formina aveva un diametro di 5 cm). Disporre i biscotti su una o più teglie rivestite di carta forno, quindi riporli nuovamente in frigorifero per almeno un'ora. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o finchè i bordi iniziano a colorarsi. Lasciar raffreddare i biscotti sulla teglia senza toccarli, perchè tendono a rompersi molto facilmente.
I biscotti si conservano a lungo in una scatola di latta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Colors & Food di novembre


                                

Ti è piaciuta questa ricetta?
Fammelo sapere nei commenti! E se decidi di prepararla, per farmi vedere come è venuta usa l’hashtag #zuccheroezenzero!

16 commenti:

  1. stupendi..sanno proprio di autunno!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, nella loro semplicità credo che siano stati perfetti per la tua merenda...presto lo saranno anche per la mia! Buona serata. leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo erano eccome! Anche a colazione non sono male :P

      Elimina
  3. Dei biscotti davvero autunnali...semplici ma buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Le foto, le foto <3
    i biscottini sono venuti perfetti, e se davvero erano difficili da maneggiare..sei stata bravissima tu! ;)
    complimenti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna stare attenti a rispettare i tempi di refrigerazione, altrimenti si disfano facilmente. Grazie e a presto! :)

      Elimina
  5. Non voglio portarti sulla cattiva strada, ehehe, ma ogni tanto si può anche saltare una lezione per una sana passeggiata autunnale con sosta su prato o panchina... ;-) Ho quasi nostalgia di quei tempi...

    (adoro la prima foto e come hai visto l'ho messa nella cartella "food" su Pinterest)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotto sotto lo so che ogni tanto posso farlo.. :-)
      Sono onorata che una mia foto sia nella tua cartella "food" insieme a tante bellissime foto! :-)

      Elimina
  6. devono essere super buoni, proverò questa ricetta! se ti va passa a trovarmi, da poco posto ricette di cucina e se ti va possiamo seguirci tacco 12 in cucina
    a presto jeasmine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jeasmine! Se li provi fammi sapere, nel frattempo passo a trovarti!
      A presto :)

      Elimina
  7. Anche io amo l'autunno e a dirla tutta sto già aspettando l'inverno, quello vero. Nelle mie vene scorre sangue dolomitico e in queste stagioni ci sto proprio bene pure io. Questi biscotti sono belli da presentare, va detto perché sono davvero carini e poi la ricetta mi piace tantissimo. Da provare!! Grazie mille per averli dedicati al nostro Colors&Food. Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A giudicare dalle temperature e dal meteo l'inverno è proprio dietro l'angolo (così come le sciate e la cioccolata calda a merenda)! Sono proprio contenta di esser riuscita a partecipare questo mese, tutte le volte perdo l'attimo e arrivo con l'acqua alla gola :-)
      Grazie a te per il bel commento e a presto!

      Elimina
  8. mmmm buoni buoni buoni! Questi li provo sicuramente durante il weekend, me li immagino già benissimo con il the nero al cacao che ho comprato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, tè nero al cacao!! Che meraviglia :-)
      Fammi sapere, eh? ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...