ABOUT

Benvenuto sul mio blog!

Sei alla ricerca di ricette dolci e salate che siano semplici, creative e di stagione? Allora accomodati, perché sei nel posto giusto ;-)

cupcake sfondo trasparente

Il blog

Un giorno cercando una ricetta in rete ho scoperto il mondo dei blog: da quel momento non l’ho più abbandonato e qualche anno dopo ho aperto il mio.

Zucchero e zenzero è nato nel Febbraio del 2012 in un periodo della mia vita in cui avevo bisogno di creare qualcosa di bello. Così è iniziata questa avventura tra piatti, foto e legami nati per caso grazie ad una grande passione comune. Da un semplice passatempo il blog si è trasformato in un progetto più ampio e definito nel quale faccio confluire tutte le mie energie e la mia passione.

Cosa trovi qui?

Ogni settimana pubblico ricette in linea con la stagione, adatte sia a chi in cucina ama sperimentare sia a chi muove i primi passi. Sul blog trovi ricette della tradizione italiana ma anche straniera, ricette della mia infanzia e idee per reinventare il menu giornaliero, sempre con un occhio di riguardo nei confronti della salute. Inoltre tutte le ricette sono accompagnate dalle mie foto e dalle vicende provenienti dalla mia cucina.

Per rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, ma anche per sbirciare dietro le quinte e per scoprire cosa sto facendo mentre non sono online, unisciti alla community! Mi trovi su:

Chocolate chip cookies

 

Virginia Repetto

Ho 26 anni, vivo a Genova e sono responsabile dei biscotti morsicati e delle fette mancanti dalle torte.
Da che ho memoria, la cucina è una costante della mia vita: dalla pizza della nonna paterna al ragù della mamma, ogni ricordo è collegato a un sapore, a un profumo e all’immagine di una pietanza. Amo tutti i momenti legati alla preparazione del piatto: dallo studio della ricetta, all’acquisto degli ingredienti alla vera e propria preparazione.

Mi emoziona cucinare per le persone che amo e ancor più mi emoziona sbirciare gli sguardi soddisfatti di chi sta mangiando. Sono un’inguaribile collezionista di libri, riviste e accessori di cucina di ogni genere, al punto da aver occupato tutti i ripiani della libreria e tutti gli spazi disponibili nel mobile della cucina.

Sono Ingegnere ma ho passato la mia vita universitaria divisa a metà, da un lato i numeri e dall’altro il blog, la cucina e la fotografia: appena era possibile toglievo gli occhiali da lettura per mettermi ai fornelli a sperimentare una nuova ricetta da condividere. Oggi mi occupo a tempo pieno di cucina e di fotografia, cercando con passione di dare concretezza ai miei sogni.

Ti piacerebbe lavorare con me? Hai un progetto da propormi? Contattami per avere maggiori informazioni all’indirizzo zucchero.zenzero[at]gmail.com

20 commenti:

  1. ciao carino il tuo blog, grazie per la visita! Mi piacciono le foto, continua così! :)

    RispondiElimina
  2. Ma sai che sei bravissima? Un blog così intimo e dolcissimo, con un sacco di prelibatezze e foto davvero magnifiche. E.. avresti solo 22 anni? Complimenti, davvero.
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti ringrazio molto per quello che dici! In queste pagine cerco di mettere anche me stessa, oltre alle ricette.. Grazie per esserti aggiunta ai miei lettori! Allora a presto! :)

      Elimina
  3. Mi piace il tuo blog. Al contrario tuo io mi concentro sul salato quindi continuero' a seguirti ed imparare nuove ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Mi fa molto piacere quello che dici! Allora a presto e buone feste! ^_^

      Elimina
  4. Ciao, complimenti per il blog e bellissime foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e grazie per esser passata di qui! ^_^

      Elimina
  5. Ingegneria? Ma è inconciliabile con la cucina, la fantasia e le belle fotografie. Ingegneria è chiamare la fidanzata "la mia controparte femminile" (giuro, è vero, si esprime così il mio amico Gianluca, per gli amici L'ingegnere con la L maiuscola). Scherzo ovviamente, ma lavorare ogni giorno in un ufficio con tre diplomati e 41 ingegneri ti porta a questo. Salvati fino a che sei in tempo, la pasticceria è un'ottima via di fuga.

    Ma... la fotografia è un'altra tua grande passione oppure "ti arrangi alla meglio" ma lo fai con ottimi risultati?

    Un saluto e... buon tutto :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarò un ingegnere anomalo! ;) Per quanto riguarda la fotografia, mi è sempre piaciuto scattare foto (soprattutto di paesaggi) ma ora che ho iniziato a immortalare il cibo sta diventando una vera e propria passione.
      Grazie ancora e buon weekend!

      Elimina
  6. Complimenti per il tuo blog, è delizioso! Sono contenta di averlo scoperto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia e grazie per essere passata di qui!
      A presto! ^_^

      Elimina
  7. Caspita....ma sei giovanissima...e già così brava !!! Cara Virginia, ti ringrazio tantissimo per esser passata nel mio blog, altrimenti non so se io sarei mai arrivata qui da te. Ti aggiunto anche alla bloroll dei miei preferiti perchè tu...mi piaci proprio e non voglio perderti di vista !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, grazie a te invece! Stamattina non sono riuscita a dedicarmi al tuo blog come avrei voluto, ma ora recupero! ^_^
      A presto!

      Elimina
  8. ciao, è molto carino il tuo blog, ho inserito il tuo link nel mio, giusto per condividere qualcosa di bello, spero non sia una problema, puoi trovare il link qui:

    http://lericettedinereide.altervista.org/miei-blog-preferiti/

    a presto!!!!
    Nereide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nereide! Non è affatto un problema, anzi! Sono onorata di essere tra i tuoi link e la cosa mi lusinga molto :-)
      Grazie per esser passata di qui e a presto! :-)

      Elimina
  9. Ciao! ma che carino il tuo blog!! Spero che vorrai condividere con me pensieri e ricette...
    Mi trovi sul mio blog http://www.angelabartolomeo.it/
    Spero a presto!:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela e benvenuta! Sono felice di condividere pensieri e ricette con te, il blog è nato per questo!
      Grazie e a presto! :-)

      Elimina
  10. Ciao Virginia! Ti ho scoperta tra i commentatori di Vanigliacooking! Che bella scoperta! :) Anche io sono di Genova, amo cucinare, scrivere ed inventare storie, non a caso il mio blog si chiama Impastastorie! Mi piace davvero molto il tuo blog! Complimenti!!! ;)

    RispondiElimina
  11. Sei uno spettacolo!!! Complimenti davvero :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...